Posa e manutenzione

CONSIGLI DI UTILIZZO DEI NOSTRI PRODOTTI

Per un corretto utilizzo dei nostri prodotti da pavimento e rivestimento occorre tenere presente, oltre alle prove di laboratorio, quale sarà il luogo di impiego. La scelta delle piastrelle deve dunque essere il risultato di analisi approfondite.

Sul catalogo generale Sintesi è consultabile il valore PEI che indica uno dei cinque gruppi di usura con cui Sintesi ha classificato i suoi pavimenti in gres porcellanato smaltato considerando le normative Europee EN, i risultati dei test cui vengono sottoposti i prodotti nel laboratorio di ricerca interno all’azienda e l’esperienza acquisita nei numerosi anni di impiego dei nostri materiali.

Sempre sul catalogo generale Sintesi sono consultabili le tabelle: classificazione delle piastrelle da pavimento per la resistenza all’usura e categoria di resistenza allo scivolamento con piedi calzati.

È inoltre estremamente importante seguire alcune norme di manutenzione e pulizia per mantenere inalterato nel tempo un bell’aspetto del pavimento. Risulta così importantissimo utilizzare zerbini di adeguate dimensioni e nei posti più opportuni onde eliminare gli agenti abrasivi prima che questi entrino in contatto con i pavimenti.

Inoltre, durante e successivamente la posa della pavimentazione nel periodo che coincide con fasi di attività del cantiere edile è importante operare in maniera tale da eliminare agenti abrasivi dalle pavimentazioni o attraverso la pulizia o attraverso elementi di protezione.

Tutti i prodotti da pavimento del nostro catalogo sono altamente greificati. Per questo, l’abituale immersione in acqua che solitamente precede la posa, non è necessaria. Può essere comunque eseguita in modo rapido per togliere dal retro delle piastrelle lo strato di polvere che potrebbe pregiudicarne una corretta adesione.

Se la superficie di posa è ampia debbono essere predisposti giunti di dilatazione distanziati di circa 4 metri l’uno dall’altro. Subito dopo la posa e necessario pulire con cura il pavimento usando particolare attenzione quando la stuccatura dei giunti e colorata.

NORME DI MANUTENZIONE

Il gres porcellanato colorato in massa ed il gres porcellanato smaltato, analogamente ai prodotti naturali, richiede una attenta manutenzione.
Suggeriamo per mantenere al meglio l’aspetto e le caratteristiche originali del prodotto di seguire queste indicazioni di carattere generale:

a) non lasciare depositare troppo a lungo le macchie di sporco sul pavimento, cercando di asportarle il prima possibile;
b) per ottenere i migliori risultati di pulizia si consiglia di trattare ogni tipo di macchia con un detergente specifico. Abbiamo riportato nella tabella le principali indicazioni per la pulizia e il genere di sporco, segnalateci dai nostri laboratori.

Per macchie particolarmente resistenti si consiglia di lasciare operare il detergente per periodi prolungati 4-8-12 ore.
Per la pulizia e la manutenzione dei propri pavimenti Sintesi consiglia prodotti e sistemi “FILA”.

PRIMA PULIZIA

La manutenzione del gres porcellanato Sintesi è particolarmente semplice.
Occorre anzitutto accertarsi che, dopo la posa, il pavimento sia stato correttamente pulito e non presenti tracce di calce, cemento o residui di altro genere.

Per evitare che un eventuale prodotto a base acida, usato per la prima pulizia, vada ad intaccare il riempimento a base cementizia delle fughe, è necessario, prima della operazione di pulizia, bagnare il pavimento affinché le fughe vengano impregnate e pertanto protette dall’azione corrosiva dell’acido stesso.
Se la prima pulizia deve essere fatta dopo che il pavimento è stato usato, sarà bene, prima del trattamento del prodotto acido, togliere con appositi detersivi eventuali presenze di sostanze grasse o simili.

Dopo la pulizia occorre risciacquare abbondantemente il pavimento, raccogliendo poi l’acqua residua.

ATTENZIONE!
Si consiglia la massima prudenza nell’uso dei prodotti chimici.
Seguire attentamente le istruzioni d’uso previste per ogni prodotto.

SCOPRI TUTTE LE ANIME DI SINTESI

Soluzioni

Usare il campo "riassunto". Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus finibus in tellus nec hendrerit. Vivamus neque purus, laoreet et urna a, feugiat faucibus felis. Mauris blandit velit quam.
Scopri di più

Gres porcellanato

Il pavimento in gres porcellanato è pratico e stabile e si posa facilmente in ogni tipo di ambiente, consentendo continuità tra interni ed esterni. È molto resistente, non si deforma, non gela e resiste ai detergenti chimici più aggressivi.
Scopri di più

Posa e manutenzione Twenty

Il gres porcellanato ad alte prestazioni Twenty è la soluzione definitiva che elimina tutte le problematiche dei pavimenti tradizionali per esterni: è inalterabile nel tempo, resiste al sole, al gelo e alle sostanze macchianti.
Scopri di più